Storia

La scuola di musica "Centro Musicale Salernitano" fu inaugurata, con il vecchio nome "Scuola di musica YAMAHA", il 4 ottobre 1986: è stata una delle prime 10 Scuole Yamaha d'Italia, e la prima ad essere gestita in proprio. Nata come sola Scuola di organo elettronico, era situata a Salerno in via G.B. Amendola 91. 

Già dal 1988 iniziarono ad arrivare i vari «Primi Premi Assoluti» dei migliori allievi ai Concorsi di Organo Nazionali ed Internazionali, fino a risultare la Scuola più premiata d'Italia,  rappresentando l’Italia in Europa e nel Mondo.

Il 2 Maggio 1992, inaugurata l'attuale sede di Via Parmenide 6, a poco alla volta viene completata l'offerta formativa con i corsi per bambini in età prescolare, oltre ai corsi di musica jazz e di preparazione per il Conservatorio: tutto ovviamente specifico per fasce di età, dai 4 anni in su. 

Fin dalla sua istituzione il Centro Musicale Salernitano ha visto il susseguirsi di migliaia di allievi, moltissimi dei quali svolgono attività professionale.

Il Direttore Artistico è da sempre Marco Parisi, polistrumentista e compositore, primo e tuttora unico docente italiano di Organo Hammond presso il Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Salerno, sia nel Triennio che nel Biennio Specialistico, nonché docente di Composizione Jazz. Ha lavorato per anni come Dimostratore della serie di Organi Yamaha “Electone”, nonché formato decine di docenti Italiani del Metodo Yamaha.