Indice Corsi - Electone

Electone

Introduzione

Electone é il "Marchio Registrato degli Organi Elettronici YAMAHA, ed é lo strumento sul quale nel "Yamaha Music Foundation", organizzazione mondiale per la diffusione della musica senza scopo di lucro.

La finalità della Fondazione é quella di avvicinare con il proprio metodo il maggior numero di persone alla musica, con un sistema che sia il più naturale possibile e con uno strumento versatile ed accattivante in grado di riprodurre tutti i timbri di un'intera Orchestra, appunto l'Electone.

Attualmente l'Electone, oltre che ad essere strumento obbligatorio nei Corsi di Composizione YAMAHA, viene utilizzato oltre che da strumento solista nell'accompagnamento dei Cantanti Lirici e Leggeri, nelle Opere rappresentate nei Teatri minori che non possono per ragioni di costi sostenere il costo di un'Orchestra, nei Varietà o nella Composizione di colonne sonore o altro, essendo lo stesso ideale nell'utilizzo in tempo reale.

Con l'Electone si organizzano in Italia e all'Estero vari concorsi atti a mettere in risalto la bravura dell'Esecutore-Arrangiatore (un "Electonista" che si rispetti deve essere un bravo arrangiatore, in grado di costruire passo-passo un arrangiamento e adattarlo alle potenzialità e alle caratteristiche dello strumento, nonchè programmarne i suoni e gli eventuali ritmi sullo strumento utilizzato) : il più importante é l'Electone Festival, di caratura mondiale.

Il Centro Musicale Salernitano, Concessionario ufficiale dei Corsi Electone dal 1986, é la Scuola italiana che ha vinto il maggior numero di Electone Festival, con vari Primi Premi Assoluti in Italia (1° Assoluto Juniores 1988 Trani, 1°Assoluto Juniores e Seniores 1989 Cagliari, 1° e 2° Assoluto Seniores 1992 Salerno), praticamente primi tutte le volte che si é partecipato.

In più 2°Assoluto Finale Sud-Europea 1989 di Milano, 1°Assoluto Finale Europea del 1992 di Milano, 4° Premio Finale Mondiale del 1992 di Kyoto (Giappone) .

Indirizzi del Corso

Il Corso Electone é un Corso di Organo Elettronico (2 tastiere e Pedaliera dei bassi), rivolto a tutti coloro che vogliano imparare a suonare l'organo non in modo tradizionale ma con un approccio molto più immediato che solo il Metodo Yamaha può dare, e a tutti coloro che hanno abbandonato lo studio presso altra Scuola o insegnante privato per mancanza di tempo, per insofferenza verso il Solfeggio, o a causa della mancanza di soddisfazione iniziale tipica di qualsiasi altro metodo tradizionale.

Lo stesso é indirizzato, come il Corso Clavinova, anche a coloro che posseggono una tastiera elettronica, derivazione semplificata dell'Organo Elettronico, con la differenza che mentre nel Corso Clavinova si dà più importanza al discorso pianistico (come repertorio, tecnica e ovviamente lettura), nel Corso Electone c'é un uso più intenso ed approfondito dei suoni orchestrali e degli stili, associati a varie lezioni sull'orchestrazione in generale e sulla pratica con vari brani d'insieme.

Struttura del Corso

Il Corso Electone si articola in 8 livelli di studio più eventuali livelli di approfondimento di carattere professionale (Corsi di programmazione, Antologie, ecc.).

Ogni volume è suddiviso in tre unità, e le materie di ciascuna unità sono le seguenti :

1. Brani di repertorio di difficoltà progressiva, comprendenti anche brani classici: prerogativa
del Metodo Yamaha è infatti il non creare barriere tra i generi musicali.
2. Esercizi tecnici per l'agilità delle dita.

3. Esercizi per imparare ad armonizzare ed arrangiare melodie di vario tipo.

4. Esercizi per la musica d'insieme.

Ogni esercizio e' suonato su base musicale registrata su floppy disk, ogni brano suonato in classe invece viene accompagnato in tempo reale dall'insegnante: prerogativa dell'Electone infatti è proprio l'utilizzo in tempo reale.

I primi 8 livelli vengono svolti in circa 5 anni: l'allievo comunque non é obbligato a seguire l'intero percorso.

Come tutti i Corsi YAMAHA, si svolge in una lezione settimanale di gruppo di un'ora, e si suona già dalla prima lezione, in un'atmosfera piacevole.

Ogni allievo ha a disposizione un' Electone.

Tutti i brani di livello superiore al quarto sono brani molto famosi (colonne sonore, brani Jazz, ecc.) arrangiati dagli insegnanti del Centro con l'ausilio del programma di notazione professionale "Finale" della Codamusic, di cui é possibile eventuale Corso di apprendimento.

Per chi comunque ed in qualsiasi momento voglia migliorare ulteriormente la lettura della musica ed approfondire la conoscenza della teoria musicale (già comunque in programma in qualsiasi Corso) é disponibile il Corso di Teoria e Solfeggio, che può anche portare alla preparazione dello stesso esame in Conservatorio.

Si ricorda che anche per il Corso Clavinova l'ideale é seguire una Lezione Dimostrativa Gratuita.

Obiettivi del Corso

Oltre a imparare un notevole numero di brani di repertorio, l'allievo impara anche ad armonizzare, mediante le sigle, melodie in svariate tonalità e ad arrangiarle con stili diversi di accompagnamento. Il corso si propone inoltre di dare all'allievo una formazione musicale completa, in gradi di abbracciare tutti i generi musicali, dalla musica classica a quella popolare, al jazz, al rock.

Insegnanti specializzati

Gli insegnanti dei corsi Yamaha sono musicisti specializzati nell'educazione musicale e hanno una qualificata esperienza di lavoro. Vengono accuratamente selezionati dopo audizione molto difficile da superare (attualmente soltanto il 40% dei candidati riesce ad entrare nel "mondo" Yamaha) e seguono una rigorosa preparazione prima di cominciare la loro attività.

Un sistema internazionale

Le scuole di musica Yamaha, nate nel 1954, hanno avuto una straordinaria espansione in tutto il mondo. Ovunque, l'originale metodo educativo elaborato dalla Fondazione Yamaha è apprezzato per la sua efficacia e per la sua serietà. L'obiettivo, in tutto il mondo, è quello di sviluppare, attraverso la musica, l'intelligenza e la personalità degli allievi, nonché il loro innato senso creativo e la loro capacità di esprimere sentimenti ed emozioni.

La missione principale della Scuola di Musica Yamaha è quella di fare amare la musica, non soltanto insegnare a suonare uno strumento. L'amore per la musica è un tesoro per tutta la vita.

Attività Professionale

Il Corso Electone così come gli altri Corsi da noi organizzati possono portare l'allievo eventualmente a scegliere la musica come attività principale e professionale.

Abbiamo già molti ex allievi che suonano o cantano in gruppo o in orchestra, ed abbiamo richieste continue per Tastieristi, Chitarristi e Cantanti per impegni estivi o per impegni invernali che il più delle volte non riusciamo ad esaudire.

Costo del Corso

Per i costi si prenda visione del Listino Ufficiale.

Data pubblicazione: mercoledì 25 agosto 2010