Indice Corsi - Corsi Musicali su Computer

Corsi Musicali su Computer

Introduzione

Per "Musica su Computer" si intende genericamente l'applicazione delle tecnologie elettroniche alla musica e/o ad uno strumento musicale.

Quindi ci si riferisce non solo alla musica elettronica intesa come composizione di un brano o di una colonna sonora con l'ausilio di computers o sintetizzatori vari, ma anche semplicemente al saper creare una base musicale e/o al saper programmare i ritmi di una batteria elettronica o di una tastiera o un organo che, pur non essendo dei computers, sono elettronicamente e strutturalmente simili.

Esiste infine anche la possibilità di scrivere la musica degli arrangiamenti creati o di altri brani musicali utilizzando le risorse immense dei programmi di notazione.

Il Centro Musicale Salernitano é una Scuola molto avanzata anche dal punto di vista tecnologico, e può fornire non solo Corsi su Computer ma anche assistenza su i vari programmi musicali più noti anche su piattaforma MAC.

Tutti i Corsi su Computer sono personalizzabili a richiesta dell'utente .

Corsi e Obiettivi

Il Centro Musicale Salernitano organizza i seguenti Corsi:

Notazione Professionale. È un Corso studiato per coloro che hanno bisogno di imparare a scrivere ed impaginare correttamente la musica a partire da una semplice partitura ad un solo rigo musicale con gli accordi siglati ad una partitura complessa per orchestra o per coro. Viene utilizzato il programma "FINALE" della CodaMusic, sicuramente il più alto standard tra i programmi di notazione musicale: si imparerà ad usarlo correttamente ed a conoscerne tutti i "trucchi" per ottenere dei risultati professionali.

Requisiti minimi: conoscenza della notazione musicale almeno discreta.

Programmazione Ritmi. È la richiesta di chi possiede uno strumento o una batteria elettronica programmabile: saper creare dei ritmi. Ma non basta solo saper utilizzare la parte elettronica: lo scopo del Corso é anche quello di trasmettere all'allievo cosa é possibile fare con una batteria e quindi cosa sarebbe in grado di fare un batterista vero, senza dimenticare che una delle cose più importanti é quella di conoscere a fondo gli stili musicali e i set ritmici che si utilizzano per gli stessi.

Requisiti minimi: saper suonare almeno a livello medio/avanzato.

Sequencers. È un Corso rivolto a chi, possedendo un Computer, ha intenzione di imparare a utilizzare un programma musicale per realizzare o modificare basi musicali. Viene utilizzato principalmente il programma "CUBASE", ma anche "LOGIC AUDIO", "BIG BOSS" o altri, essendo gli stessi più o meno strutturati allo stesso modo. Possibilità in futuro di imparare a programmare gli styles su piattaforma MAC.

Requisiti minimi: saper suonare almeno a livello medio/avanzato.

Costo del Corso

Essendo i Corsi su Computer personalizzabili, il costo é su richiesta e sarà calcolato su base oraria o a seconda se gli stessi siano rivolti a gruppi di persone o a singola persona.

Immagini allegate

Data pubblicazione: mercoledì 15 settembre 2010