Indice Corsi - Canto moderno

Canto moderno

Introduzione

Il Corso di Canto Moderno ha come finalità l'utilizzo corretto dello strumento "voce", la sua impostazione, il suo adattamento ai vari generi musicali, la conoscenza dei limiti, delle potenzialità personali e della capacità di ampliarle.

Per il Corso di Canto è necessaria una piccola lezione/audizione iniziale, dove si valuteranno le caratteristiche generali di ogni futuro allievo e, su suggerimento dell'insegnante, si stabilirà se frequentare il corso standard o delle lezioni singole, anche personalizzate.

Il corso standard prevede una classe di 3 allievi, dove alternativamente la persona che canta viene sostenuta dagli altri due allievi che fanno da coristi. Previsti, ovviamente, molti esercizi a più voci per acquisire pratica.

La lezione singola può essere personalizzata a seconda del grado di preparazione dell'allievo o, su richiesta specifica, per preparare esami o audizioni.

Nel caso di allievi principianti, si parte dall'impostazione della voce con esercizi semplici, di cui molti mutuati dalla logopedia: un cantante deve innanzitutto iniziare a conoscere come si deve emettere correttamente un suono, e soprattutto cosa si deve evitare per non rovinarsi la voce.

Si va poi alla conoscenza della tecnica della respirazione e l'esercitazione della stessa, allo studio della lettura della Musica, importantissimo per un cantante così come per un musicista.

Molta importanza viene data al Repertorio, necessario per chi voglia intraprendere la professione.

Si va dal Pop Italiano al Pop Internazionale, dal Blues al Repertorio Latino Americano, dal Jazz al Rock: una miriade di brani da cantare su basi oppure accompagnati in tempo reale su Electone o su Pianoforte in ordine progressivo di difficoltà, per mettere in condizione l'allievo di progredire costantemente, apprendendo e praticando i vari stili musicali in modo corretto.

Struttura del Corso


Livello di base, intermedio ed avanzato in 7 volumi, più eventuali perfezionamenti.

Tutte le dispense sono GRATUITE e realizzate dal Centro, il Metodo usato è proprio.

Per chi voglia migliorare ulteriormente la lettura della musica ed approfondire la conoscenza della teoria musicale (già comunque in programma in qualsiasi Corso) é disponibile il Corso di Teoria e Solfeggio.

Attività Professionale

Il Corso di Canto così come gli altri Corsi da noi organizzati possono portare l'allievo eventualmente a scegliere la musica come attività principale e professionale.

Abbiamo già molti ex allievi che suonano o cantano in gruppo o in orchestra, ed abbiamo richieste continue su Salerno e Provincia di Tastieristi, Chitarristi e Cantanti, sia per impegni estivi, sia per impegni invernali che il più delle volte non riusciamo ad esaudire.

Costo del Corso

Per i costi si prenda contatto con noi.

 

Alcuni filmati di nostri allievi:

Angelica Parisi

 

 

Jolanda Vigorito

 

 

Manuela Donadio

 

 

Giovanni Aliberti

 

 

Diletta Pagano

 

 

Vincenzo Cicale (esecuzione live durante una lezione)

 

 

Diletta Pagano e Giovanni Rocchino

 

 

Marzia Cernera (esecuzione live durante una lezione)

 

 

Deborah Giordano (esecuzione live durante una lezione)

 

 

Alice Avagliano (esecuzione live durante una lezione)

 

 

Angela D'Arminio

 

 

Daniela De Mattia

 

 

Valentina Grimaldi

 

 

Diletta Pagano

 

 

Alice Avagliano e Ilaria Rago





Angela D'Arminio e Marilena Coppola

Data pubblicazione: giovedì 22 ottobre 2015