Storia
Dopo un periodo di 2 anni circa (Gennaio 1984/Giugno 1986) in società con la ditta "Trimarco Casa Musicale" di Salerno, il "Centro Musicale Salernitano" fu inaugurato, con il vecchio nome "Scuola di musica YAMAHA", il 4 ottobre 1986: è stata una delle prime 10 Scuole Yamaha d'Italia, la più premiata ai Concorsi Italiani e Internazionali di Organo Elettronico, nonché la prima ad essere gestita in proprio. Nata come sola Scuola di organo elettronico, era situata a Salerno in via G.B. Amendola 91.
Il 2 Maggio 1992, inaugurata la sede di Via Parmenide 6, fu completata l'offerta formativa con i Corsi Yamaha per bambini in età prescolare, oltre ai corsi di Canto Moderno (con metodo proprio), di Jazz, e di preparazione per il Conservatorio: tutto ovviamente specifico per fasce di età, dai 4 anni in su.
Il 7 Gennaio 2018 fu inaugurata l'attuale Sede di Via S.Leonardo 120, improntata come studio professionale e sala prove e gestita in tandem con Angelica Parisi, docente di Pianoforte, canto e materie teoriche, responsabile del settore bambini, doppia Laurea Magistrale in Pianoforte e Canto Jazz. Nella stessa sede, chiusa definitivamente l'esperienza con Yamaha, attualmente si sperimentano anche nuove didattiche rivolte a tutte le fasce di età.
Fondatore e responsabile didattico è da sempre Marco Parisi, polistrumentista e compositore, primo insegnante italiano di Organo Hammond in un Conservatorio di Musica. Ha lavorato per anni come Dimostratore della serie di Organi Yamaha “Electone”, nonché formato decine di nuovi "specialisti" del Metodo Yamaha. Diploma di Vecchio Ordinamento in Tromba classica, già Docente di Tastiere elettroniche, Organo Hammond e Composizione Jazz presso i Conservatori di Salerno e Brescia, da Novembre 2022 è Docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino.