Musica per bambini

Come funziona? Sappi innanzitutto che è un gioco.


Gli obiettivi del Corso

Il corso si rivolge a bambini in età prescolare (minimo 4 anni). Lo scopo é di avvicinarli alla musica, di creare in loro la passione, l'interesse, la voglia di suonare uno strumento.

Già nell'antica Grecia la musica veniva ritenuta la migliore "ginnastica" per lo spirito, in grado di costruire la "forma mentis" per lo studio in generale e per l'amore verso la cultura e l'arte: per cui un bambino che inizi da questa età lo studio della musica avrà una formazione naturalmente dedita alle arti in generale.

E secondo recenti studi di alcune università, l'ascolto e lo studio della musica in età prescolare sviluppa in maniera accentuata anche l'intelligenza e le capacità matematiche.


Svolgimento delle lezioni

Le lezioni verranno condotte accentuando all'inizio soprattutto i seguenti 3 punti:

Sviluppo del senso musicale:

Il corso è il luogo di esperienza musicale in cui insegnanti, bambini e genitori dividono la gioia della musica e sviluppano il senso musicale.

Sviluppo delle capacità musicali di base:

I bambini sono nello stadio in cui la loro capacità di ascolto si sviluppa più rapidamente di quanto accada negli altri stadi della loro vita. Pertanto, verrà coltivato il senso uditivo dei bambini, la capacità di riconoscere i suoni, per acquisire l'orecchio "assoluto" (capacità di riconoscere ad orecchio le note e/o gli accordi senza avere riferimento) e il senso dell'armonia, del fraseggio e dei colori del suono. Contemporaneamente essi useranno strumenti a tastiera per studiare i 3 elementi fondamentali della musica: melodia, armonia e ritmo.

Sviluppo della capacità di esprimersi musicalmente:

Le basi per l'espressione musicale verranno sviluppate mediante il canto e suonando strumenti a tastiera, per quanto i bambini saranno tecnicamente in grado di fare.


Fattori fondamentali delle lezioni

Il nostro sistema di insegnamento musicale è caratterizzato dalla globalità dell'insegnamento, dall'insegnamento programmato e dalle lezioni collettive e di gruppo. Il corso per bambini è basato su queste caratteristiche, e in esso i bambini svilupperanno le capacità di sentire la musica, riconoscere le note e acquisiranno la base per esprimersi musicalmente, mediante una vasta gamma di esperienze musicali. Le lezioni saranno condotte secondo 4 importanti materie: "ascolto", "canto", "esecuzione" e "creazione".

"Ascolto"

I bambini impareranno ad apprezzare la musica ascoltandola con i loro insegnanti ed amici nella lezione di gruppo.

Svilupperanno la capacità base di riconoscere la musica.

Svilupperanno la capacità base di sentire il ritmo in ciascun brano musicale e di esprimerlo.

"Canto"

Con il canto, l'interesse dei bambini per la musica verrà stimolato e verrà sviluppato il loro senso di espressione musicale.

I bambini impareranno a cantare alla velocità corretta, con il ritmo giusto e con gli intervalli corretti.

Essi impareranno i nomi delle note (cioè do, re, mi, ecc.).

"Esecuzione"

I bambini impareranno a familiarizzare con la tastiera, con lo spartito e impareranno a suonare con entrambe le mani.

Verranno incoraggiati a suonare. Ciò stimolerà la loro voglia di proseguire.

"Creazione"

I bambini acquisiranno il senso dell'armonia attraverso la loro esperienza di ascolto, di canto e di esecuzione.

Il potenziale della loro capacità creativa verrà sviluppato attraverso l'esperienza musicale che avranno durante il corso.

Elementi di insegnamento nelle lezioni

Le lezioni nel corso per bambini sono condotte in una combinazione ben bilanciata dei 4 fattori di base.

Vediamo qui di seguito qui di seguito le effettive tecniche di insegnamento.

"Ascolto guidato"

I bambini ascolteranno vari generi musicali attraverso i quali essi svilupperanno gradualmente la mentalità per apprezzare profondamente la musica. Essi verranno incoraggiati ad essere coinvolti in maniera positiva con la musica e il loro senso musicale verrà sviluppato in maniera naturale.

"Cantare con parole"

Cantare canzoni familiari è essenziale per l'esperienza musicale dei bambini. Non è un'esagerazione affermare che il loro interesse nella musica cresce mediante canzoni cantate assieme con la famiglia e amici. Il loro interesse nel significato delle parole e la loro volontà di cantare sono collegati alla loro volontà di suonare e di creare musica in futuro.

"Giochi con la tastiera"

Questa parte del corso tende ad aumentare l'interesse dei bambini per le tastiere per poter insegnare loro strumenti come Pianoforte e l'Electone. Verranno suonati vari tipi di musica per bambini ed essi verranno incoraggiati a rispondere spontaneamente.

"Repertorio per tastiera"

I bambini riprodurranno sulla tastiera quello che hanno ascoltato o cantato. Ripetendo questo processo, impareranno i vari elementi musicali. Essi impareranno anche a suonare i brani di repertorio in maniera espressiva e ciò li metterà in grado di godere veramente della musica e ne incoraggerà il coinvolgimento positivo per il futuro.

"Armonizzare con la tastiera (accompagnamento)"

Verrà sviluppata la capacità dei bambini di eseguire un accompagnamento per determinate melodie. Essi impareranno ad essere consapevoli dell'armonia (dell'accordo) in vari tipi di esperienze musicali.

"Solfeggio memorizzato"

Si tratta di brani tesi ad ampliare la loro esperienza musicale e a migliorare la loro sensibilità uditiva. Sono brani che i bambini dovranno memorizzare.

"Esercizi ritmici"

Mediante questi esercizi, il loro senso ritmico ed il senso del tempo vengono sviluppati correttamente ed essi acquisiscono la capacità di rispondere e reagire alla musica mantenendo una velocità costante.

"Lettura della musica"

I bambini confermeranno gli elementi che hanno imparato attraverso la lettura e la scrittura usando il libro di testo e il libro dei compiti. Studieranno la posizione di ciascuna nota e la struttura dello spartito ed acquisiranno la capacità base di leggere la musica.


Struttura e Lezioni

Il Corso dura 2/3 anni ed é articolato in 4 livelli di studio e, come la maggior parte dei Corsi organizzati dal Centro Musicale Salernitano, si svolge in un'ora settimanale, in gruppi di 5/8 bambini.

Ogni bambino ha una tastiera a disposizione.

Durante il Corso si suonano vari brani in 5 tonalità differenti, (3 maggiori e 2 minori): di conseguenza al termine sarà sviluppata molto anche la conoscenza e la pratica dei principali ritmi e dei principali stili.


Ruolo dei Genitori

I genitori sono invitati a partecipare alle lezioni assieme ai loro bambini:

Poiché le lezioni presso il Centro Musicale Salernitano hanno luogo una volta alla settimana, è essenziale avere la collaborazione dei genitori. Se le esercitazioni domestiche vengono eseguite regolarmente in collegamento con le lezioni in classe, la capacità dei bambini verrà sviluppata al massimo.

Si renderanno poi conto di come le lezioni vengono condotte e quale è la reale atmosfera della classe. Ciò contribuirà a creare un buon ambiente di studio anche a casa e migliorerà la comunicazione con l'insegnante e gli altri genitori.


Che cosa succede al termine del Corso?

Il corso di musica per i bambini dura 2-3 anni.

Al termine i vostri bambini avranno sviluppato le capacità di base per continuare a fare musica con entusiasmo e soddisfazione.

Sarebbe pertanto opportuno farli proseguire.

Il Corso prevede una prosecuzione con i corsi di pianoforte oppure con i corsi di organo elettronico. In alcune scuole sono inoltre attivi corsi di composizione per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Vi consigliamo vivamente di fare studiare i vostri bambini con questo metodo innovativo: le lezioni vengono condotte con la stessa tecnica didattica. Lezioni di gruppo in un'atmosfera piacevole e divertente, insegnamento programmato secondo l'età, insegnanti specializzati.

Fare proseguire i vostri bambini con lezioni individuali secondo il metodo tradizionale potrebbe creare loro, a questa età, dei problemi di adattamento.

Viceversa, dopo aver completato il corso di studi con il Centro Musicale Salernitano, essi saranno pronti per affrontare con grande facilità lo studio di qualsiasi strumento e con i metodi anche classici.


Link al Metodo:

http://www.musicaperpiccolimozart.it/sito/