Pianoforte

Indirizzi del Corso

Il Corso di Pianoforte moderno è rivolto a tutti coloro che vogliano imparare a suonare lo stesso strumento non con il metodo tradizionale ma con un approccio più immediato, e a tutti coloro che hanno abbandonato lo studio presso altra Scuola o insegnante privato per mancanza di tempo, per insofferenza verso il Solfeggio, o a causa della mancanza di soddisfazione iniziale tipica di qualsiasi altro metodo tradizionale.

Lo stesso é indirizzato, come il Corso Electone, anche a coloro che posseggono una tastiera elettronica, con la differenza che mentre nel Corso di Pianoforte si dà più importanza al discorso pianistico (come repertorio, tecnica e ovviamente lettura), nel Corso Electone c'é un uso più intenso ed approfondito dei suoni orchestrali e degli stili, associati a varie lezioni sull'orchestrazione in generale e sulla pratica con vari brani d'insieme.


Struttura del Corso

Il Corso di Pianoforte si articola in diversi livelli di studio, curati e organizzati in virtù dell'esperienza acquisita dall'adozione e dall'impiego del metodo Yamaha, dal quale la scuola ha in precedenza tratto un più che valido sussidio.

Ciascun livello di studio comprende:

  1. Brani di repertorio di difficoltà progressiva, comprendenti anche brani classici: fondamentale per il nostro metodo è infatti il non creare barriere tra i generi musicali.
  2. Esercizi tecnici per l'agilità delle dita.
  3. Esercizi per imparare ad armonizzare ed arrangiare melodie di vario tipo.
  4. Esercizi per la musica d'insieme.

Come la maggior parte dei Corsi organizzati dal Centro Musicale Salernitano, il Corso di Pianoforte si svolge in una lezione settimanale di gruppo di un'ora, e si suona già dalla prima lezione, in un'atmosfera piacevole.


Ogni allievo ha a disposizione uno strumento.

Tutti i brani di livello superiore al quarto sono brani molto famosi (colonne sonore, brani Jazz, ecc.) arrangiati dagli insegnanti del Centro con l'ausilio del programma di notazione professionale "Finale" della Codamusic, di cui é possibile eventuale Corso di apprendimento.

Per chi comunque ed in qualsiasi momento voglia migliorare ulteriormente la lettura della musica ed approfondire la conoscenza della teoria musicale (già comunque in programma in qualsiasi Corso) è disponibile il Corso di Teoria e Solfeggio, che può anche portare alla preparazione dello stesso esame in Conservatorio.

Si ricorda che anche per il Corso di Pianoforte l'ideale è seguire una Lezione Dimostrativa Gratuita.


Obiettivi del Corso

Oltre a imparare un notevole numero di brani di repertorio, l'allievo impara anche ad armonizzare, mediante le sigle, melodie in svariate tonalità e ad arrangiarle con stili diversi di accompagnamento. Il corso si propone inoltre di dare all'allievo una formazione musicale completa, in gradi di abbracciare tutti i generi musicali, dalla musica classica a quella popolare, al jazz, al rock.


Insegnanti specializzati

Gli insegnanti dei corsi sono musicisti specializzati nell'educazione musicale e hanno una qualificata esperienza di lavoro. Vengono accuratamente selezionati dopo audizione molto difficile da superare e seguono una rigorosa preparazione prima di cominciare la loro attività.


Attività Professionale

Il Corso di Pianoforte moderno, così come gli altri Corsi da noi organizzati, può portare l'allievo eventualmente a scegliere la musica come attività principale e professionale.

Abbiamo già molti ex allievi che suonano o cantano in gruppo o in orchestra, ed abbiamo richieste continue per Tastieristi, Chitarristi e Cantanti per impegni estivi o per impegni invernali che il più delle volte non riusciamo ad esaudire.

Aldo Pessolano
Angelica Parisi e Aldo Pessolano
Vittorio Di Giorgio, Gaia Romano, Angelica Parisi, Roberto Volpe